Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

Il Parroco di San Colombano al Lambro
Canonico Onorario della Cattedrale di Armagh

La nomina a Canonico Onorario del Capitolo della Cattedrale di San Patrizio in Armagh al parroco di San Colombano al Lambro, da parte del Primate di Tutta l’Irlanda  Mons. Sean Brady , è avvenuta con l’imposizione della mozzetta il 17 marzo 2006 nella solennità del patrono principale dell’Isola nella stessa Cattedrale primaziale al termine del Solenne Pontificale al quale hanno partecipato il Primate Emerito, Card. Cahal Brendan Daly, il Nunzio Apostolico a Dublino Mons. Giuseppe Lazzarotto, Mons. Gerard Clifford, Ausiliare dell’Arcidiocesi di Armagh.

E’ un atto questo che suggella un legame, da diversi anni coltivato e da cui ne è derivato reciproco arricchimento spirituale ma è anche un gesto che vuole legare indissolubilmente per il futuro la realtà “banina”, che si è fatta promotrice di un movimento di sensibilizzazione attorno alla figura di san Colombano, alla Chiesa  Madre che è in Irlanda, da cui il monaco proviene, a cui molte altre realtà in Italia e in Europa sono riconoscenti per il Vangelo portato da questo straordinario modello di santità e testimone di una fede incrollabile.

Forse molti vedono l'attribuzione di questo titolo ecclesiastico come cosa superata, anacronistica, priva di significato. Ma anche attraverso questi piccoli segni si rinsaldano i legami di amicizia spirituale coltivati a partire dagli anni del Grande Giubileo. 

E' stato conferito al parroco don Mario Cipelli, (al quale va la riconoscenza di molti per aver creduto e con tenacia a un progetto religioso culturale che supera i confini della parrocchia e aver saputo valorizzare capacità e sensibilità dei laici) in qualità di parroco pro-tempore; il titolo pertanto verrà trasmesso ai successori che saranno chiamati a guidare la comunità dove permane da secoli una devozione viva verso il patrono, titolare della Chiesa e che dà il nome allo stesso paese.

Tre anni dopo quello straordinario momento una delegazione banina, il 17 marzo 2009, è ritornata in Irlanda del Nord per partecipare alla festa di San Patrizio, presenziando al Solenne Pontificale presieduto dal Card. Brady nella Chiesa simbolo dell’unità della fede del popolo irlandese, a  ricordo del gesto compiuto, per confermare l’amicizia e candidare ufficialmente Armagh ad ospitare nel 2010 il XIII Meeting Internazionale del Columban’s Day.

 


 Decreto di nomina di don Mario Cipelli, parroco di San Colombano al Lambro, a Canonico Onorario del Capitolo della Cattedrale di San Patrizio di Armagh.

 Il significato della nomina a canonico del parroco di San Colombano e le congratulazioni del Comitato Colombaniano

 Lettera del Vescovo Merisi

 I Capitoli delle Cattedrali in Irlanda

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 14 Marzo 2009

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy