Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

L'Influenza di Monasteri Colombaniani

L’arrivo sul continente dei monaci irlandesi aveva dato il via a un movimento di rinnovamento spirituale che si manifestò in un’ondata di nuove fondazioni monastiche. Tali nuove fondazioni ebbero un ruolo decisivo nella ri-evangelizzazione di quelle che erano state le regioni di frontiera dell’Impero romano, e inoltre, favorirono l’avanzata del cristianesimo nelle parti dell’Europa rimaste fuori dal controllo di Roma.

La fioritura delle fondazioni colombaniane fu più rapida di quella benedettina, e Luxeuil rappresentò il centro di una vasta azione religiosa. Questa differenza tra il movimento colombaniano e quello benedettino fu dovuta a due cause.

La prima fu politica: Benedetto inaugurò e compì il suo iter religioso in un mondo anarchico, in mezzo alle lotte tra Romani, Visigoti, Bizantini, senza la protezione di un potere costituito, abbandonato alle persecuzioni dei barbari ariani; san Colombano nonostante l’opposizione della regina Brunilde, svolse la sua missione in regni cattolici, protetto da tre potenti monarchi (Childeberto II, Clotario II e in seguito il longobardo Agilulfo).

Nella sua attività, e in quella dei religiosi da lui avviati e organizzati, c’era un coinvolgimento diretto di esponenti dell’aristocrazia franca, che affidò i propri figli alle nuove abbazie perché vi vengano educati;  giovani brillanti di alta estrazione lasciano spontaneamente i fasti del mondo per un’esperienza cristiana vissuta in maniera radicale, divenendo a loro volta fondatori.

La seconda causa fu geografica: i primi benedettini erano isolati dal resto del mondo cristiano nella solitudine dell’Appennino; lo stesso Benedetto si era stabilito in un luogo ignorato, lontano dalle strade; i primi colombaniani invece attraversarono tutta la Gallia, parte della Germania, il nord dell’Italia, predicando dappertutto, mostrandosi a tutti, e anche se Luxeuil era nascosta nel profondo di una foresta, tutti sapevano, a cominciare dall’ambiente regale, che vi dimoravano i monaci bianchi e chi essi fossero. 

                

Elenco Siti e Monasteri Colombaniani
  

Italia

 

Irlanda

 

Svizzera

 

Germania

 

Francia

  

Belgio

 

 

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy