Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

Il Cristianesimo Celtico

La fede degli irlandesi è stata testimonianza e modello per tutto il mondo cristiano, dall'antichità ad oggi. Una fede vissuta in modo vibrante, appassionato, una fede che generava monaci, mistici, santi, o anche solo famiglie in grado di superare prove terribili come la persecuzione, la miseria, l'emigrazione.

Non si può, dunque, accostarsi alla vicenda di san Colombano  senza conoscere quanto il Cristianesimo abbia riempito di significato la storia della sua i quest'isola e del suo popolo, disegnando un cammino segnato dall'evento cristiano.

Sarebbe difficile, se non impossibile, prendere in considerazione la storia e la cultura di quest’isola prescindendo dall'importanza del sentimento religioso. In Irlanda più che altrove sembra essersi sviluppato, fin dalla più remota antichità, un vivissimo senso del Sacro, un sentimento religioso serio e partecipe. L'evangelizzazione, portata da colui che doveva diventare il
Patrono del paese, San Patrizio, trasformò l'Irlanda in uno dei più vitali centri di Fede e spirituali dell'intero universo cristiano. La conversione degli irlandesi ebbe del miracoloso per il modo in cui avvenne, rapidissimo, radicale, incruento, testimonianza di un’autentica sete di significato trascendente dell'esistenza che aveva trovato piena soddisfazione nel Cristianesimo. Gli antichi celti che si dilettavano di esporre le teste dei nemici uccisi, uomini intensi ed eccessivi, furono persuasi dal Cristo portato da Patrizio, e poi confermato dai suoi successori.

L'Isola che gli stessi romani padroni del mondo intero avevano visto con diffidenza e timore divenne l'isola dei santi, dei monaci, dei mistici; un paese rapidamente evangelizzato che divenne immediatamente evangelizzatore, mandando per tutto il Medioevo i suoi missionari per tutta l'Europa, dall'Islanda alle più remote sponde del Mediterraneo. Un cristianesimo che seppe inculturarsi, assorbendo la religiosità pagana, purificando i contenuti dei miti, scartando il peggio e trattenendo i valori, secondo l'insegnamento di San Paolo.

I Barbari: da invasori a Padri dell'Europa,, edizioni Demetra


Cristianesimo Celtico

I monasteri misti

Il Monachesimo Celtico

La festa di Samain nel calendario celtico

Aspetti del monachesimo femminile nel mondo celtico, di Nuccio D'Anna

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy