Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


 

Dalla regione del Bodensee il messaggio colombaniano all'Europa per il XIX Columban’s Day

Come da tradizione oramai consolidata, la solenne concelebrazione Eucaristica del Columban’s Day del 3 luglio scorso si è chiusa con l’annuncio della data e della località del prossimo incontro internazionale.  In nome dei pellegrini provenienti da vari Paesi Europei è stato Mauro Steffenini, dell’Associazione Amici di San Colombano per l’Europa, a rivolgere i doverosi ringraziamenti per l’accoglienza, l’organizzazione e la cordialità dimostrate dalla parrocchia ospitante. I fedeli della Pfarre St. Kolumban hanno voluto condividere  la loro gioia per il 50° di consacrazione della Chiesa, sorta all’indomani del Concilio Vaticano II in aggiunta a quelle già esistenti (attualmente sono 6 le parrocchie cattoliche su una popolazione di 26.000 abitanti). Infine Mons. Ambrosio ha invitato a ritrovarsi ancora una volta il 2 luglio2017 a Pianello Valtidone. Sarà proprio il Vescovo di Piacenza Bobbio a presiedere il Meeting internazionale delle comunità Colombaniane e lo farà per la prima volta dato che a Roma nel 2104 fu il Card. Vallini e nel 2015 a Bobbio Papa Francesco nominò il Card. Scola Inviato Speciale per l’anniversario del 14° centenario della morte di San Colombano.

E proprio incoraggiati da quelle parole pronunciate il 6 maggio scorso dal Papa,  il popolo dei colombaniani si è portato per la terza volta sul lago di Costanza per il Columban’s Day,:

“Alla rinascita di un’Europa affaticata, ma ancora ricca di energie e di potenzialità, può e deve contribuire la Chiesa. Il suo compito coincide con la sua missione: l’annuncio del Vangelo, che oggi più che mai si traduce soprattutto nell’andare incontro alle ferite dell’uomo, portando la presenza forte e semplice di Gesù, la sua misericordia consolante e incoraggiante. Dio desidera abitare tra gli uomini, ma può farlo solo attraverso uomini e donne che, come i grandi evangelizzatori del continente, siano toccati da Lui e vivano il Vangelo, senza cercare altro. Solo una Chiesa ricca di testimoni potrà ridare l’acqua pura del Vangelo alle radici dell’Europa” (Dal Discorso per il conferimento del Premio Carlo Magno).

Papa Francesco non ha voluto mancare all’appuntamento con la sua benedizione tramite il suo Segretario di Stato a tutti coloro che erano presenti al sacro rito: vescovi, sacerdoti e fedeli tutti. L’appuntamento era stato inaugurato la sera del sabato con un concerto per dare il benvenuto ai pellegrini mentre un pranzo, al termine della messa, è stato servito sotto un grande tendone allestito sul piazzale antistante la moderna chiesa, con tanto di banda locale ad allietare il momento conviviale.

Durante l’omelia il Vescovo Diocesano di Feldkirch Mons. Benno Elbs ha inviato ad “essere missionari di libertà e degli altri valori cristiani, apostoli di gioia e di non rimanere spettatori ma protagonisti ovunque ci si  trova ad operare,  invitando a guardare a San Colombano perché sia da orientamento per tutti”. Infine l’accenno più che mai profetico all’accoglienza in un tempo questo dell’Europa in cui si fatica ad accettare il comandamento di Gesù Cristo di accoglierci vicendevolmente nell’amore: questo ritrovarci – prosegue ancora il presule -  dà l’opportunità per dilatare la nostra testimonianza e il nostro essere Chiesa oltre i confini, ovunque ci si trova ad operare per contribuire a ridare speranza a questa nostra “Europa tutta in decadenza” e che con l’aiuto di Colombano prima e anche ora,  sia pure tra difficoltà e rallentamenti, continua il suo cammino con l’apporto di tutti.

Dalla regione del Bodensee, nel cuore dell’Europa l’arrivederci del Vescovo di Piacenza-Bobbio a “voler ritornare alle radici, ancora una volta nell’appennino piacentino, che Colombano scelse come sua ultima dimora terrena, per ridare speranza alla Chiesa che è in Europa.  La storia,  la fede e le tradizioni della parrocchia piacentina di cui Colombano è contitolare, sono state nei secoli legate alla vicina Bobbio, come testimoniano i recenti scavi che hanno portato alla luce un antico insediamento monastico colombaniano”.

 


 

 Programma XIX Columban's Day

 Invito del Vescovo diocesano al Columban's Day 

 Programma iniziative colombaniane

 Omelia del Vescovo Benno Elbs

 Benedizione Apostolica del Santo Padre

 Saluti e ringraziamenti ai partecipanti al Meeting

 Annuncio data e luogo del Columban's Day 2017

 Rassegna stampa: da "Il Nuovo Giornale" del 15.07.2016

 Rassegna stampa: da "Il Cittadino" del 9 luglio 2016 

 


Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy