Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

Pio XI ebbe a dire di San Colombano: "Sfolgorò di tanta luce che la terra ancor di essa si illumina" e come allora, il continente europeo, riconosce ancora oggi il contributo di questo "ciclone venuto dall'Irlanda" che brilla di una luce sempre nuova.

Il movimento colombaniano illuminato da questa luce si ritrova ogni anno, in estate, per il Columban's Day. Dal 1998 il Meeting è esempio coinvolgente di comunione, per sperimentare l'unità e il senso di appartenenza alla medesima Chiesa. Negli anni di preparazione al Grande Giubileo Egli ha indicato i valori penitenziali della conversione, del rinnovamento della fede e del pellegrinaggio; nei primi anni del terzo millennio è proseguito l'impegno per nuova evangelizzazione, a partire dalle rispettive comunità, che si ritrovano per condividere la gioia di appartenere ad una stessa grande famiglia.

Nell'Anno Santo si è riproposto come modello inossidabile che invitava tutti a "rallegrarsi nell'unità della fede e nella conoscenza del Figlio di Dio, nel quale amarsi reciprocamente, correggersi e spronarsi, pregando l'uno per l'altro per poter insieme con Lui regnare ed esultare". Chiusa la porta santa, questa "minoranza creativa" ha riscoperto per l'Europa l'originalità dell'esperienza cristiana unitaria e unificante.

In questo tempo privilegiato per il futuro e il ruolo dei "vecchio continente", il Columban's Day  è un    segno di riscoperta dell'amore di Dio    nella testimonianza di fede prorompente di Colombano nella vita personale e in quella delle realtà colombaniane coinvolte. Dall'umile e confidente ricorso a Dio esse traggono coraggio per un rinnovato

Annuncio cristiano che aiuti a coniugare libertà e    verità e assicuri fondamenti spirituali ed etici all'unificazione economica e politica dell'Europa. Ai suoi figli spirituali riuniti, come un tempo ai suoi monaci, san Colombano continua a rivolgere con rinnovato vigore lo stesso augurio: "la Trinità vi conceda questi tre doni: pace, salvezza ed eterna carità e li custodisca tra voi anche per la mia preghiera. Lui solo conosce quanto sia grande la mia passione per la vostra Salvezza e quanto sia vivo il mio desiderio per il progresso della vostra formazione "(Ep. IV, 1).

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy