Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


A Pianello Valtidone nella Diocesi di Piacenza-Bobbio il XX Columban’s Day

 

Seicento sono stati i pellegrini che si sono fermati per la cena, serviti al tavolo dall’efficientissima Pro Loco di Pianello Valtidone, con tanti giovani nell’organizzazione che fin dal pomeriggio ha assicurato l’accoglienza dei tanti pellegrini giunti in gran parte dell’Italia, ma anche da parrocchie della Francia, Svizzera, Austria e Germania. Insieme al Vescovo Mons. Ambrosio di Piacenza-Bobbio, due Vescovi Irlandesi, Mons. Noel Treanor (Vescovo di Down & Connor) e Mons. John McAreavey (Vescovo di Dromore) e Mons. Giuseppe Merisi (Vescovo Emerito di Lodi).

Numerose le autorità civili che si sono date appuntamento in municipio per il benvenuto da parte del primo cittadino mentre i sacerdoti, i diaconi e i vescovi si sono ritrovati nella Chiesa Parrocchiale dedicata a SS. Maurizio e Colombano da cui è partita poi la processione con il busto reliquiario proveniente da Bobbio, fino alla centrale Piazza Umberto I dove, su un palco allestito per l’eccezionale circostanza, è stata concelebrata la Santa Messa nelle varie lingue dei Paesi presenti.

Nell’omelia Mons. Ambrosio così si esprimeva: “È da vent’anni che vi è l’incontro internazionale delle comunità colombiane. Credo che sia motivo di sorpresa questa fedeltà. È un seme cresciuto nel corso degli anni grazie all’impegno di persone che riconoscono in Colombano un luminoso esempio da seguire […] Siamo qui per invocare l’intercessione di san Colombano perché le nostre comunità, i nostri Paesi e la nostra Europa possano ritrovare quell’unione spirituale che vince la miope visione culturale.

Per l’occasione Papa Francesco, per mezzo del suo Segretario di Stato Card. Piero Parolin (che aveva presieduto a Bobbio il 23 novembre 2014 l’apertura dell’anno giubilare colombaniano) ha rivolto il suo cordiale e beneagurante pensiero auspicando che il luminoso esempio di San Colombano, pastore zelante e coraggioso missionario della Buona Novella, susciti in quanti ne conservano la preziosa eredità spirituale, rinnovati propositi di fedele adesione a Cristo, di sempre più intensa comunione fraterna e di generosa animazione della città secolare con la forza del Vangelo.

Al termine, oltre ai doverosi ringraziamenti alla Comunità ospitante, dalla parrocchia, le associazioni, l’amministrazione comunale un grazie speciale è stato tributato a Mons. Ambrosio, che fin dal suo ingresso in Diocesi, è stato discepolo e amico di San Colombano, convinto e appassionato e non per semplice circostanza. Questo suo atteggiamento si è tradotto in impegno di affiancare questo movimento di parrocchie assicurando la sua partecipazione a tante iniziative e il contributo di Pastore di riferimento nella nobile causa di attualizzare il non facile ed esigente messaggio di San Colombano a un’Europa sorda e sempre più scristianizzata

Sempre al termine della Solenne Celebrazione è stato dato l’annuncio del luogo e della data del prossimo Columban’s Day da parte del parroco della Parrocchia francese di Saint Coulomb, in Bretagna, attraverso la lettura di una lettera del Vescovo di Rennes-Dol-St Malo, che si terrà il 30 giugno. Una reliquia autentica proveniente da Bobbio è stata recata in dono alla comunità ospitante il meeting del 2018 che già da secoli alla terza domenica di luglio, con la tradizionale festa del Pardon de Colomban rievoca, con una regata di barche che dal mare raggiungono la baia di St Coulomb, lo sbarco dei monaci irlandesi sulle coste della Manica, in ricordo del loro arrivo sul continente europeo.


Annuncio della data e della sede del XX Columban's Day

Invito di Mons. Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza-Bobbio

Programma XX Columban's Day

Opuscolo Informativo

Locandina XX° Columban's Day

Invito XX° Columban's Day

Rassegna stampa: Il Nuovo Giornale del 22 giugno 2017

Resoconto XX Columban's Day


Cerca

 

 

 

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy