Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

La Regola Coenobialis e la Regola Monachorum

Quando si pensa al monachesimo medievale, subito lo si collega con la Regola di San Benedetto, e al modello di vita monastica da essa conseguente. Pur riconoscendo tutta l’importanza, la centralità e la predominanza del modello benedettino, tuttavia nel monachesimo occidentale furono per lungo tempo presenti altre importanti realtà, come quella irlandese.

La Regola di Colombano che veniva seguita nei monasteri sorti nelle terre dei Franchi determinava l’esistenza di una comunità di monaci che promettevano obbedienza per l'eternità all’abate, la loro guida. Si sente in questo un’eco dell’etica antica celtica di onore e di fedeltà, con il culto dell'eroe, coniugata all'etica cristiana di sacrificio e di santità, con il culto del santo e del martire.

La Regola colombaniana faceva sì che nella comunità monastica si realizzasse un’armonia di funzioni, come avveniva all'interno del clan familiare celtico: chi si occupava degli animali, chi della medicina e della farmacia-erboristeria, chi svolgeva il ruolo di guardiano, chi di liturgista.
Tutto ciò aveva avuto una straordinaria attrattiva in Irlanda, dove gli uomini erano passati dal paganesimo al cristianesimo per mezzo d'una trasformazione profonda delle loro credenze e dei loro valori, senza tuttavia perdere il contatto vitale con le loro vecchie tradizioni sociali, le quali si trovavano, in certa maniera, trasferite su un piano più elevato, ma non distrutte o perdute. Così venne proposto anche tra i Franchi e gli altri popoli barbari, dove le fedeltà familiari e tribali vennero superate dal più grande servizio a Cristo, di cui era garante l’abate con la sua autorità.

 

La Regola dei Monaci e la Regola Cenobialis di San Colombano

 


 La Regola e l'Organizzazione Monastica

 

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy