Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Chiesa di San Colombano in località Piazza

 La lapide marmorea conservata nella solitaria chiesa di Santa Maria Assunta di Piazza, sulle alture di Deiva Marina, con incisa la cosiddetta "Lettera di N.S. Gesú Cristo giunta dal Cielo", é un documento veramente unico, che ben si inquadra nel periodo della diffusione del monachesimo bobbiese nella Liguria orientale

I caratteri epigrafici consentono infatti di attribuirla senz'ombra di dubbio alla fine del VII secolo-inizio dell'VIII, epoca caratterizzata, nel Levante ligure, da un intenso impegno missionario dei monaci di San Colombano fondato sul trinomio culto-cultura-coltura.

Il testo, rivolto a imporre l'osservanza del riposo festivo e la santificazione del settimo giorno, si colloca nel contesto di un metodo di evangelizzazione che unisce alle raccomandazioni per la misericordia verso il prossimo e per il rispetto di vedove e orfani, minacce di vario genere (malattie, carestie, invasione di insetti e altri castighi) al fine di inculcare il timore di Dio in una mentalità ancora pervasa di riti e credenze pagane.
L'attribuzione dell'epigrafe ai monaci di San Colombano trova fondamento non soltanto nella vicinanza di Santa Maria di Piazza a Brugnato, ove la chiesa é dedicata a San Colombano, e alla vasta tenuta dell'Alpe Adra confermata al monastero di Bobbio da Carlo Magno nel 774, ma anche nel significativo accostamento dei nomi dei tre santi che vi sono ricordati: Michele, caro ai longobardi, Martina e Giorgio particolarmente venerati dai bizantini, quasi a voler testimoniare l'avvenuto superamento, grazie all'azione pastorale svolta dai monaci, dei contrasti religiosi e dottrinari fra ariani e cattolici.

In un'altra lapide conservata anch'essa nella chiesa di Piazza, attribuibile all'XI secolo ma recante integrazioni posteriori, figurano invece i nomi di San Colombano e di San Siro, palese indicazione della non dimenticata opera svolta dai monaci e del piú recente influsso della chiesa genovese in quest'area della Liguria di levante.

Cerca



Regione Liguria
Provincia: La Spezia
Comune: Deiva Marina
Superficie: Km14
N° Abitanti: 1.491
Nome degli abitanti: Deivesi

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy