Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Chiesa di San Colombano

Andermatt, situata ai piedi settentrionali del passo del San Gottardo, è il principale centro della Sportregion Gotthard  e una rinomata stazione di sport invernali, frequentata anche d’estate grazie alla sua posizione centrale tra monti e valichi alpini. Il principale centro della severa valle d’Urseren, che attualmente conta poco più di 1.300 abitanti, sorge ad una quota compresa tra 1.350 e 1.450 metri e rappresenta un importante nodo per le comunicazioni stradali e ferroviarie della regione.

D’inverno tutta quest’area si trasforma in una grande arena sciistica, con oltre 30 impianti di risalita e circa 200 chilometri di piste, regno della discesa e dello snowboard, una specialità per la quale Andermatt è conosciuta in tutt’Europa, anche grazie alle manifestazioni ed alle gare che vi vengono organizzate ogni anno.

Sulla strada per Altdorf si erge St. Kolumban, una bella chiesa romanica costruita nel XIII secolo ma più volte rimaneggiata, dedicata al monaco irlandese . Nell’Alto medioevo, Urseren apparteneva alla sovranità del monastero benedettino di Disentis, che nell’XI secolo regalò al insediamento originario, allora chiamato "Altkirch" (vicino alla caserma), la chiesa St. Kolumban. Questa chiesa è la costruzione ecclesiastica più importante nello stile romantico del canton Uri. 

 

Cerca



 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy