Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Abbazia di Malmédy

Malmédy è un comune belga di 11.878 abitanti, situato nella provincia vallona di Liegi.

Alla fine della Prima guerra mondiale, Malmédy e la vicina Eupen furono soggette ad un plebiscito che decretò la separazione dalla Germania e l’annessione al Belgio.

L' Abbazia, detta anche Malmody o Malmünde, venne fondata nel 650 da Remaclo, abate del monastero di Solignac, che chiese al re Sigeberto III la possibilità di fondare una nuova abbazia.

San Remaclo venne educato presso la corte dei sovrani merovingi di Austrasia: fu poi discepolo di San Sulpizio il Pio, vescovo di Bourges, dal quale fu probabilmente ordinato sacerdote.

Attorno al 625 entrò come semplice monaco nell'abbazia benedettina di Luxeuil, nei Vosgi, fondata poco tempo prima da San Colombano. Sant'Eligio, che lo aveva conosciuto a corte nel 632, lo scelse come abate del monastero di Solignac.

Continuò comunque a frequentare la corte e divenne uno dei più fidati consiglieri di Sigeberto III, che gli affidò l'evangelizzazione della parte settentrionale del suo regno (Ardenne) ancora in larga parte pagana: nel 648 fondò nella regione anche il monastero di  Stavelot , di cui fu eletto abate; fu poi scelto come vescovo di Maastricht e venne consacrato nel 650, ma nel 662 preferì ritirarsi nella sua abbazia di Stavelot, dove si spense attorno al 673.

A livello diocesano, ad ogni modo, Stavelot dipendeva dal vescovo di Liegi e Malmédy dall'arcivescovo di Colonia, il che rendeva il potere dell'abate alquanto relativo sui territori governati.

Fu l'imperatore Enrico IV nell'XI secolo a unire definitivamente le giurisdizioni di Malmédy e Stavelot, divenendo un principato abbaziale del distretto del Niederrheinisch-Westfälischer Reichskreis. Nel 1795 Malmédy venne conquistata dalle forze rivoluzionarie francesi e nel 1815 passò alla Prussia cui appartenne sino al 1920, quando divenne parte del Belgio.

Nel 1796 l'abbazia cessò ogni attività giurisdizionale e religiosa.

Cerca

 


 


 Links Collegati
www.malmedy.be

 

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy