Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

Don Carlo Gnocchi
un Santo dalle origini "Banine"

Don Carlo Gnocchi, dichiarato Beato in Piazza Duomo a Milano il 25 ottobre 2009, nasce a San Colombano al Lambro il 25 ottobre 1902, terzogenito di Enrico e Clementina Pasta.
 
Da quando non si parla d’altro siamo andati a ricercare i possibili legami di parentela con i tanti Gnocchi che ancora abitano in paese, quasi a voler trovare a tutti i costi un vincolo di continuità, quasi a non voler interrompere una linea di successione con lui. Ma niente di tutto questo: solo un misterioso disegno della Provvidenza ha eletto questo lembo di terra lodigiana a terreno favorevole dove far sbocciare un fiore tra i più belli che il Novecento abbia conosciuto in termini di carità eroica esercitata in un secolo tra i più bui della storia, che più di ogni altro è stato contrassegnato da distruzione, morte, guerre, inaudite crudeltà e da quanto di più aberrante l’uomo può contro il suo simile.

Ci restano di lui, come ricordi tangibili, solo la sua casa e il battistero: la sua casa, in un cortile ben conservato del centro storico quasi a voler mantenere intatta l’atmosfera che lì si respirava e  senza grandi difficoltà immergersi nello stesso clima di allora, quasi il tempo lì si fosse  fermato;  e il fonte battesimale nella Chiesa Parrocchiale dove il 30 ottobre, alle sette del mattino, il terzogenito della famiglia Gnocchi divenne cristiano col nome di Fortunato, Domenico, Carlo.

Il resto è lasciato alla nostra immaginazione: pensiamo al piccolo Carlo sulle ginocchia della madre, sui gradini di casa o giocare nelle ore calde dell’estate con gli altri bambini del vicinato; ammirare incuriosito il padre mentre lavora il marmo nella vicina bottega; lo pensiamo triste e chiuso nel suo dolore senza risposta per la morte prematura del padre sempre lì in quel cortile; o accompagnare il feretro del papà Enrico lungo le vie che oggi sono Vittoria e Mazzini, per mano alla sua mamma e ai suoi due fratelli maggiori, o ancora seduto sulla prima panca della chiesa per tutta la durata delle esequie, abbandonato a un pianto composto. Lo vediamo assistere alla sepoltura del padre nel vicino Lazzaretto dove ritornerà soltanto il 15 marzo 1927 per la sua riesumazione per affidarlo alla famiglia Coldani, perché lo custodisse nella tomba e continuasse così a riposare nel paese dove aveva poco prima trovato il lavoro e insieme le speranze per un futuro migliore.

 In questi primi sei anni di vita, ben poco rispetto alla sia pur breve vita tutta segnata da un amore traboccante verso il prossimo, quali dolori non dovette sopportare: non ultimo quello di lasciare amici e affetti per raggiungere la metropoli milanese e ricominciare una nuova vita.

Questi anni costellati da rinunce e dure prove forgiarono un gigante dal sorriso di padre per la consolazione di dolori più grandi, inimmaginabili, che lo apriranno alla chiamata di Dio per farne l’Apostolo del dolore innocente.

Mauro Steffenini
Coordinatore Commissione  “Don Gnocchi Beato”
 


 Calendario Iniziative per la Beatificazione di Don Carlo Gnocchi 

 Omelia di Mons. Iginio Passerini, Vicario Generale Diocesi di Lodi, nel 53° anniversario della morte di Don Carlo Gnocchi, San Colombano al Lambro, 28 Febbraio 2009 

 Lettera di Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi, alla Comunità di San Colombano al Lambro, in occasione della Beatificazione del Venerabile don Carlo Gnocchi. 31-5-2009 

 Programma iniziative per la Beatificazione di don Carlo Gnocchi. 14.10.2009 

 Veglia di preghiera a San Colombano al Lambro alla vigilia della Beatificazione, presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare per l'Italia il 24 ottobre 2009 

 Discorso di S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare per l'Italia, in occasione della Veglia di Preghiera in preparazione della Beatificazione di don Carlo Gnocchi. 24 ottobre 

 Veglia di preghiera in preparazione alla Beatificazione di don Carlo Gnocchi - Basilica S.Stefano in Milano. Presiede S.E. Mons. Carlo Redaelli, Vicario Generale di Milano. 24 ottobre 2009. 

 Invito alla Festa di Ringraziamento per la Beatificazione di don Carlo Gnocchi il 15 novembre 2009.  I^ parte 

 Programma per l'accoglienza della  reliquia del Beato Carlo Gnocchi il 15 novembre 2009. 

 Riflessione di S.E. Mons.Giovanni Volta, Vescovo Emerito di Pavia, ai Vespri Solenni della festa Patronale il 21 novembre 2009. 

 Omelia di Mons. Iginio Passerini, Vicario Generale Diocesi di Lodi, nel 54° anniversario della morte del Beato Carlo Gnocchi  il 28 febbraio 2010. 

 Veglia di preghiera nel nome del Beato Carlo Gnocchi - Pianengo 22 maggio 

 Invito e locandina della festa del Beato Carlo Gnocchi nel 1° anniversario della Beatificazione - 17 e 25 ottobre 2010 

 Omelia di S.Em. Card. Giovanni Battista Re, in occasione del I° anniversario della Beatificazione e festa liturgica del sacerdote don Carlo Gnocchi - 17 ottobre 2010 

 Locandina Manifesto per il II° anniversario della Beatificazione di don Carlo Gnocchi - 23 e 25 ottobre 2011 

 Manifesto per il IV anniversario della Beatificazione di don Carlo Gnocchi - 27 ottobre 2013 

 Libretto Beatificazione I* parte 

 Libretto Beatificazione II^ parte 

 Libretto Beatificazione III^ parte 

 Omelia di Mons. Mario Delpini, Vicario Generale dell'Archidiocesi di Milano in occasione del IV anniversario della Beatificazione di don Gnocchi. 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 19 e 24 Gennaio 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 6-7-14 Marzo 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 20-24-27 Giugno 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 10 e 26 Settembre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 3 e 10 Ottobre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 24 Ottobre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 26 Ottobre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 30 Ottobre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 31 Ottobre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 7 e 14 Novembre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 18 Novembre 2009 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 27 Febbraio 2010 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 6 Marzo 2010 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 16 e 19 Ottobre 2010 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 27 Ottobre 2010 

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 26 Febbraio 2011. L'Omaggio dei Banini nel 55° della morte.  

 

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy