Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

 

 


La Spelonca di San Michele

La Spelonca di San Michele, a 9 Km da Bobbio, nel territorio dei Comune di Coli Perino, è la grotta dove un'antica tradizione tramanda che San Colombano fosse solito ritirarsi in preghiera e dove morì la domenica del 23 novembre 615. E' raggiungibile a piedi dalla piazza di Coli, risalendo tra fitti boschi di castagni la sponda sinistra del torrente Curiasca.

Nella Vita Columbani di Giona non vi è riferimento a questo luogo santificato dalla devozione dei fedeli già nell'alto Medioevo, tuttavia, altre fonti storiche e autorevoli studiosi ritengono che la tradizione affermi il vero. In Miracula Sancti Columbani, un manoscritto di un anonimo del X sec., si narra che San Colombano volle porvi una croce davanti alla quale inginocchiarsi in adorazione cento e più volte al giorno, secondo l'usanza irlandese.

Nell'area della Spelonca i monaci fondarono una delle prime cinque cellae dipendenti dal monastero di Bobbio. Vi furono edificate, in successione di tempo, due piccole chiese, una nell' arca stessa dell'anfratto, forse per volontà dello stesso Colombano, la seconda, posta a protezione della piccola arca cimiteriale, per lungo tempo luogo di culto per gli abitanti della zona. Ad opera del Comitato Colombaniano della Parrocchia di San Colombano al Lambro, sotto la spinta della ripresa del culto, sono stati realizzati nel 2003 significativi interventi di recupero, valorizzazione e conservazione.

La Val Curiasca è selvaggia e solenne, resa piacevole dall'intenso profumo di sottobosco e fatta chiara dal cielo calmo che la sovrasta. Al pellegrino che l'attraversa oggi, sulle orme del Santo, offre la sensazione di staccarsi gradualmente dal presente per entrare in uno spazio sospeso fuori dal tempo. Nell'arrivare, tra le luci e le ombre della Spelonca avvolta da sacrale silenzio, si è colti dalla consapevolezza repentina di essere giunti in un santuario naturale.

In questo luogo San Colombano invita ancora i suoi figli ad alzare lo sguardo a Colui che, con la forza della sua grazia, concede ad esseri fragili il coraggio di testimoniarlo intrepidamente davanti al mondo.

 


 L'eremo di San Michele tra storia e leggenda

 Testimonianze intorno alla grotta di San Michele da parte di un anonimo del X sec.

 Pellegrinaggio a Coli del 12 settembre 2009

 Epigrafe della targa murata sulla parete della spelonca di San Michele

 La spelonca di San Michele di Coli di Renata Zanuzzi

 Il territorio di Coli-Perino

 La spelonca di San Michele, tra leggenda e storia sulla morte di san Colombano

 Un pellegrino francigena alla spelonca di San Colombano di Mario Pampanin

 


 

Cerca



Regione Emilia Romagna
Provincia: Piacenza
Comune: Coli
Superficie: Km72
N° Abitanti: 990
Nome degli abitanti: Colesi

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy